371 milioni di euro è si la più grossa vincita di tutti i tempi ma va fatta una precisazione: questa cifra non è stata vinta per intero da un solo fortunato ma bensì è stata vinta da 90 giocatori.
superenalotto – E’ stato infatti giocato un sistema da 11 numeri. I Sistemi sono giocate formate da più di 6 numeri che generano tutte le combinazioni possibili e che permettono quindi di realizzare vincite multiple.
Per avere più probabilità di vincere infatti, invece di giocare i “classici 6 numeri”, se ne possono giocare anche di più.
Giocare ad esempio 11 numeri su 90, significa giocare tutte le sestine che si possono fare con quegli 11 numeri (ovvero 462) e calcolando che ogni sestina giocata costa 1 euro, il costo di 462 sestine è di 462 euro.
Generalmente i sistemi, proprio per le molteplici combinazioni e quote (costi), non vengono giocati da un singolo giocatore, ma da più giocatori proprio come è avvenuto con la vincita di quest’ultimo Jackpot.
Quindi un gruppo di 90 giocatori ha giocato “insieme” un sistema da 11 numeri ad un costo di 462 euro che, diviso appunto per 90 quote/giocatori, fa circa 5 euro ovvero il costo della giocata che ha sostenuto ogni singolo giocatore.
Con questo sistema, rispetto ad un singolo giocatore che avesse giocato una sola sestina, sono indubbiamente aumentate le probabilità di vincita, esattamente di 462 volte in più rispetto a chi ne avesse giocata una sola, ma se da una parte giocare in gruppo aumenta le probabilità di vincita, dall’altra in caso di vincita, il premio va diviso tra tutti i giocatori.
Quindi il Jackpot di 371 milioni di euro è stato diviso tra 90 (comunque molto fortunati) giocatori.
A conti fatti sono divisi teoricamente 4 milioni di euro per ciascuno dei 90 giocatori, ma in pratica ogni somma vinta verrà decurtata del 20% per la così detta “tassa sulla fortuna”. Ognuno di questi 90 giocatori infatti percepirà 3,2 milioni di euro.
Si tratta comunque di una cifra di tutto rispetto, ma sono relativamente pochi questi soldi se consideriamo che si tratta di una delle vincite più importanti o, addirittura, del jackpot più alto del mondo…
La Campania è la regina del “6″ dei record. Ben 14 infatti, sono state le vincite milionarie frutto di altrettante quote acquistate nella regione.
Ecco come si sono distribuite le vincite, ognuna del valore di 4.123.704,71 euro, nelle regioni italiane:
- Campania (14)
- Friuli Venezia Giulia (9)
- Sicilia (9), Calabria (9)
- Marche (7)
- Lazio (7)
- Lombardia (7)
- Puglia (7)
- Liguria (4)
- Piemonte (4)
- Emilia Romagna (4)
- Toscana (3),Veneto (2)
- Abruzzo (2)
- Trentino Alto Adige (1)
- Umbria (1).
Senza vincite Valle d’Aosta, Molise, Basilicata e la Sardegna.
Un’ultimo dato curioso circa le probabilità di vincita “di fare 6 al Superenalotto”.
Il singolo giocatore, con una schedina da 6 numeri, ha 1 probabilità di vincita su 622.614.630.
Questa remota probabilità non ha alcun senso che il singolo giocatore possa pensare di “centrare in 6”, ma contemporaneamente, la probabilità che il 6 venga centrato è “così alta” che dopo quasi due anni dall’ultimo “6”, non ci stupiamo che sia accaduto di nuovo…